Video animati aziendali

Quali sono le caratteristiche dei video animati aziendali?

I video animati aziendali sono prodotti audiovisivi che vengono realizzati attraverso software professionali e grazie a figure competenti ed esperte. Possono avere caratteristiche diverse a seconda dello scopo per cui sono pensati, dal motion graphic video, ovvero la tecnica in cui si dà movimento e animazione alle grafiche (solitamente statiche), al cartone animato vero e proprio, con tanto di ambientazioni, personaggi e doppiaggio. Le animazioni digitali possono essere perciò create in 2D (utilizzando grafica vettoriale) o in 3D, con l’aggiunta dell’elemento della profondità. Il risultato è un prodotto intuitivo, godibile e originale, che si adatta facilmente alle comunicazioni interne ed esterne all’azienda.

Tipologie di video animati

Video explainer

Un video animato di questo tipo è particolarmente adatto a guidare l’utente all’utilizzo di qualcosa, spiegandogli passo per passo come funziona. Un’azienda che lancia un nuovo servizio, ad esempio, avrà necessità di trasmettere al cliente informazioni intuitive sul prodotto, in modo che questi sia in grado di utilizzarlo senza complicazioni. Pensiamo ad esempio a un negozio che ha appena lanciato un’app per lo shopping online, o a un’azienda che ha sviluppato un nuovo software: le animazioni video in questo caso svolgono un ruolo importantissimo, perché l’immediatezza delle immagini e dei testi può veicolare informazioni in modo rapido e sottolineare la semplicità dell’interfaccia senza annoiare lo spettatore. Il video explainer può essere utilizzato anche per diffondere informazioni e buone pratiche all’interno di un’azienda, oppure per comunicazioni “di servizio” che riguardano disposizioni a cui attenersi (pensiamo agli spot che spiegano come votare in un’elezione oppure a quelli in cui si illustrano le pratiche igieniche per evitare il contagio da malattie).

Spot pubblicitari

Ricorrere a un video animato per pubblicizzare un servizio o un prodotto è senz’altro una scelta divertente e innovativa. Ha il vantaggio di unire la funzione di marketing con quella divulgativa, magari con l’aggiunta di testi e voice over a spiegare le immagini. Non solo: si può davvero sfruttare al meglio il potenziale creativo e raccontare storie fantastiche, animare il logo o la “mascotte” aziendale (che può diventare la protagonista del video) e, più in generale, adattare lo spot per molte piattaforme, dalla tv al web, dove le animazioni più riuscite vengono solitamente premiate in termini di visualizzazioni.

Infografiche animate

Le video infografiche animate possono essere realizzate per una vastissima serie di funzioni, dall’istruzione alla comunicazione B2C: il termine “infografica” è composto da “informazione” e “grafica” e contiene in sé l’essenza della sua funzione, ovvero rappresentare visivamente informazioni e dati in maniera che siano più accessibili e facili da ricordare. Le infografiche vengono ormai utilizzate diffusamente in molti ambiti, dai curriculum vitae al mondo dell’informazione e della divulgazione scientifica: sono una strategia vincente per rendere accattivanti anche le più lunghe serie di numeri e dati!

Quali sono i vantaggi della video animazione per l’azienda?

In ambito aziendale, i video animati sono sempre più diffusi poiché, per le loro caratteristiche, rispondono in maniera semplice ed efficace a svariate esigenze, da quella informativa a quella promozionale. Solitamente hanno una durata limitata e sono accompagnati da grafiche e testi che integrano il messaggio in essi contenuto, così come da una voce fuori campo che racconta ciò che sta succedendo o spiega i vari passaggi del video. Ricorrere a uno strumento del genere essere una strategia vincente per diversi motivi:

La semplicità della comunicazione

La chiarezza delle immagini, gli eventuali testi che le supportano, la brevità del video fanno sì che lo spettatore sia invogliato a guardarlo e lo comprenda senza sforzi, magari divertendosi. A seconda del messaggio da comunicare, il video può contenere uno storytelling, una vera e propria narrazione con tanto di personaggi, oppure essere accompagnato da un voice over che spiega i punti salienti da ricordare; è così che un’azienda può scegliere di diffondere informazioni, direttive e istruzioni al suo interno o farsi conoscere sui social e in televisione, magari spiegando il funzionamento dei servizi che offre o dei suoi prodotti.

Infinite possibilità creative a costi ridotti

Uno dei vantaggi essenziali del video animato è la possibilità di riprodurre praticamente qualsiasi idea abbiamo in mente, cosa che costerebbe moltissimo nel caso di un video in ripresa, o che in molti casi sarebbe addirittura impossibile. Largo spazio all’immaginazione e alla fantasia, quindi: possiamo riprodurre lo skyline di New York, far sì che il protagonista attraversi il deserto in groppa a un elefante, far parlare piante, oggetti e animali e chi più ne ha più ne metta.

Vai virale!

La semplicità e l’immediatezza, la breve durata, la gradevolezza dei disegni, la fantasia che caratterizza il contenuto, la possibilità di integrarlo con il testo sono alcune delle motivazioni per cui il video animato si sposa benissimo con una strategia pubblicitaria pensata per i social network: rivolgersi a un’agenzia specializzata nella comunicazione audiovisiva per il web significa assicurarsi un video professionale di qualità, costruito in modo da catturare l’attenzione dell’utente e magari divertirlo o coinvolgerlo al punto di condividere il nostro spot. Con un po’ di fortuna e le giuste accortezze, il nostro video potrebbe diventare virale ed essere visualizzato e condiviso da moltissimi potenziali clienti.

Come creare un video animato per uno spot aziendale?

Proprio come qualsiasi altra produzione audiovisiva, il video marketing animato parte da un’idea. Nel caso di uno spot, al centro ci sarà probabilmente l’azienda o il prodotto da promuovere. L’idea viene quindi sviluppata e trasformata in un soggetto con tanto di storyboard, per raccontare il prodotto e definire ciò che accadrà nel video. La differenza sostanziale con altri tipi di video è data proprio dalla tecnica utilizzata, che permette di confezionare uno spot efficace e piacevole, molto adatto ai social network e alle piattaforme web, integrando grafiche, doppiaggi, voice over e colonna sonora proprio come in un film. Ipsilon realizza contenuti pubblicitari animati su misura, accogliendo le richiesta del cliente e dando vita in tempi brevi a un prodotto efficace sulle varie piattaforme di interesse. Inoltre, grazie a software e tecnologie sempre più avanzate, non c’è limite alla fantasia e all’originalità.

Richiedi subito un preventivo