Creazione di spot pubblicitari: step e tipologie
L’obiettivo principale degli spot pubblicitari è quello di far conoscere al pubblico la tua azienda, invogliarlo a all’acquisto del tuo prodotto e stabilire fiducia con il tuo brand. Per quanto di solito il prodotto finale consista in un filmato di breve durata, l’ideazione di un video pubblicitario efficace e coinvolgente richiede creatività e competenze specifiche, perché questo tipo di comunicazione non può essere improvvisata e casuale, ma va strutturata in base a una strategia ben definita e realizzata seguendo tre step fondamentali:

La pre-produzione
Ovvero tutto ciò che precede la realizzazione vera e propria, si compone di una fase creativa molto importante in cui vengono delineate le strategie di comunicazione, individuando il target a cui ci si rivolge (in altre parole i destinatari del messaggio) e buttando giù le idee per il soggetto dello spot. Il soggetto darà un’idea di ciò che avverrà nel video promozionale. Si procederà poi alla scrittura della sceneggiatura, ovvero si andranno a individuare passo dopo passo le scene, i dialoghi, i luoghi e le inquadrature per arrivare poi allo storyboard, cioè la rappresentazione grafica delle varie fasi di cui si compone lo spot. I video aziendali di questo tipo basano molto del loro successo sulle parole che si sceglie di utilizzare, sugli slogan e sulle emozioni che sono in grado di suscitare. Insomma, proprio come in un film per il cinema, le riprese sono precedute da una fase di scrittura che tenga conto anche del mezzo di comunicazione al quale il prodotto è destinato, con differenze sostanziali ad esempio se si tratta di un video pensato per i social, magari con lo scopo di farlo diventare virale, oppure di uno spot televisivo.
La realizzazione
È la fase delle riprese vere e proprie, in cui gli operatori procedono a filmare, girano le inquadrature dei luoghi e delle scene stabilite in fase di scrittura e gli attori o i testimonial (se presenti) recitano le loro battute. Si ottiene così tutto il materiale audiovisivo necessario al confezionamento del video marketing.
La post produzione
È la fase in cui si acquisisce il girato e si procede al montaggio delle immagini, realizzando le sequenze video che daranno vita allo spot. È il momento in cui, grazie alle tecnologie a disposizione, agli effetti speciali e alle grafiche, si può rendere il prodotto spettacolare, dare impatto al messaggio e valorizzare il prodotto da promuovere. Un’agenzia per spot pubblicitari esperta saprà come realizzare un video emozionale che sia capace di coinvolgere il consumatore e rimanere impresso nella sua memoria, così da spingerlo ad associare l’emozione al prodotto in questione.
Le varie tipologie di pubblicità digitale esistenti sono caratterizzate dal tipo di contenuto e dal taglio comunicativo prescelto, ma ne possiamo individuare principalmente tre:
Storytelling
Una pubblicità che appunto racconta una storia seguendo un filo narrativo ben preciso, servendosi di effetti speciali e musicali che hanno lo scopo di emozionare, commuovere o suscitare empatia, che ci racconta il prodotto in modo “romanzato”, attraverso suggestioni e atmosfere coinvolgenti (basti pensare agli spot dei più grandi marchi di telefoni cellulari, profumi o abbigliamento sportivo).
Pubblicità dimostrativa
Esplicita i benefici del prodotto o servizio e talvolta ne spiega l’utilizzo e le prestazioni, guidando il consumatore non solo nella scelta ma anche nel “come fare” a usarlo e nelle modalità di acquisto. Questo tipo di comunicazione è perfetta anche da inserire nel sito web dell’azienda, per esempio per la promozione di un nuovo servizio offerto o per la presentazione di un prodotto ancora sconosciuto al mercato e che ha bisogno di un’introduzione più dettagliata e specifica. È uno dei casi in cui si può optare anche per un video animato, semplificando il messaggio e arrivando più immediatamente all’utente finale, magari servendosi di una voce narrante che accompagni le varie fasi dello spot.
Promo aziendale
Un video professionale che illustra e presenta la realtà aziendale valorizzandone la storia, i risultati ottenuti nel tempo, la soddisfazione dei clienti e in generale i punti di forza. Può mirare a stabilire un rapporto di fiducia con il brand ed essere più o meno evocativa di emozioni; talvolta i protagonisti sono i dipendenti stessi dell’azienda o il fondatore.

Perché affidarsi a un’agenzia per il tuo spot pubblicitario?
Un’agenzia specializzata garantisce la qualità del prodotto non solo in termini di studio del mercato e ideazione, ma anche per quanto riguarda le strumentazioni e il personale che impiegherà nella realizzazione. In particolare:
- Il tuo video promozionale sarà confezionato da creativi e operatori esperti, che conoscono bene il settore e le tecnologie a disposizione;
- I tempi di realizzazione saranno molto più rapidi rispetto a un non professionista e avrai la garanzia che le tue idee siano rispettate e i tuoi obiettivi raggiunti;
- Potrai contare su un team di autori, operatori e fonici che studierà le migliori strategie, dall’ideazione della campagna pubblicitaria alla sua post produzione, proponendoti soluzioni all’avanguardia e individuando i giusti media dove diffondere il tuo spot.
Richiedi subito un preventivo