Arte, paesaggi, cultura
Sono la nostra vocazione fin dal 1989 quando abbiamo realizzato l’ultimo video documentario di uno più grandi protagonisti della pop-art mondiale: Keith Haring.
È stato visto in tutto il mondo ed è stato l’inizio di un lungo cammino. Lavoriamo ancora con lo stesso entusiasmo e la stessa motivazione.

Work in progress
Nel documentario inteso in senso tradizionale la regola vuole che la macchina da presa sia l’occhio dello spettatore.
Uno strumento che riproduce un luogo e un istante remoti, registrati per essere “guardati” dagli spettatori che, attraverso il documento filmato, vivono un’esperienza, come se fossero lì, in prima persona. Abbiamo cercato la massima aderenza a questa regola nella realizzazione di “Tuttomondo” – regia di A. Soldani 1989 dove la narrazione è completamente affidata al soggetto documentato: Keith Haring racconta sé stesso mentre sullo sfondo passano le immagini che narrano la realizzazione del suo ultimo grande murale.
È la tecnica del work in progress.
La messa in scena della realtà
Questa tecnica è la stessa che abbiamo adottato nei documentari creati per le industrie che vogliono raccontare i processi generativi dalla materia prima al confezionamento di un prodotto.
Quando ci siamo trovati a dover realizzare un documentario per rappresentare la storia di un’azienda, il “making of” di un servizio o di un prodotto, abbiamo comunque dovuto fare i conti con “la messa in scena della realtà” perché la realtà, per essere narrata attraverso le immagini, necessita di essere messa in scena. L’interno di un laboratorio dove si realizzano farmaci, o la fabbrica dove si costruiscono piccoli o grandi macchinari, se fotografati senza gli effetti cromatici ottenuti con parchi lampade speciali e senza i movimenti di macchina ottenuti dai dolly o dalle steadycam, risultano grigi, impoveriti, privi di profondità.
La realtà dentro a un fotogramma ha bisogno quindi di essere arricchita. Il nostro lavoro è raccontare cose reali (non fiction), con l’arte e la tecnologia della fiction.






Richiedi subito un preventivo