Ti piacerebbe presentare i tuoi prodotti in modo accattivante e convincente, ma anche illustrarne le qualità e i punti di forza (magari il pregio delle materie prime con cui sono realizzati, oppure il fatto che sono completamente riciclabili), anticipando le domande dei clienti ma senza risultare noioso online?
Un video di presentazione prodotto è la risposta perfetta.
Come suggerisce il nome stesso, si tratta di un audiovisivo in cui si promuove qualcosa – un servizio o un prodotto, appunto, che nel video viene illustrato, descritto e raccontato nei dettagli. Insomma, una sorta di guida all’acquisto e, talvolta, anche all’uso. Qualsiasi sia il tipo di merce creata dalla tua azienda, il video di prodotto è ormai un elemento che non può mancare quando si pianifica una strategia di web marketing per promuovere il brand o incrementare le vendite di un articolo specifico. Non solo perché sono sempre di più le aziende che ne hanno realizzato almeno uno, presentandolo online sui propri canali social, di ecommerce o sul sito ufficiale, ma anche perché nell’epoca del Covid le comunicazioni e gli acquisti si sono spostati sempre di più su internet. Se non bastasse, esistono moltissime statistiche che dimostrano l’efficacia dei video di prodotto: ad esempio, il 94% dei marketer ha dichiarato che video di questo tipo hanno contribuito in modo determinante a spiegare i loro prodotti all’utente finale; di questi, il 43% ha fatto notare anche che, grazie ai video, sono diminuite le chiamate al servizio assistenza clienti della loro azienda. (Wyzowl).
È un fatto che sempre più consumatori utilizzino i video di prodotto come parte integrante del loro percorso di acquisto, cosa che fa prevedere un aumento della domanda di prodotti audiovisivi di questo tipo. Perciò se non ne hai ancora fatti, continua a leggere e inizia a progettare il tuo primo video di prodotto!
Video di presentazione prodotto: live streaming o pre-registrato?
Prima di iniziare ad approfondire le caratteristiche e i requisiti di un buon video di presentazione di un prodotto, è necessario chiedersi se è meglio fare una diretta streaming o se invece preferire un video pre-registrato.
- Un video in diretta è certamente il modo più coinvolgente di interagire con i tuoi potenziali clienti: potrai illustrare le caratteristiche del prodotto e soprattutto rispondere a domande specifiche dal vivo, assicurandoti così di fugare i dubbi e incentivando l’acquisto, magari con una promozione o uno sconto riservato a chi ha seguito il live streaming.
Ricorda però che nel caso di un live vale la regola del “buona la prima”: per fare una diretta che possa essere seguita con piacere, hai bisogno di una connessione super-stabile, di un set illuminato adeguatamente e di un audio potente: in generale, tutto il comparto tecnico deve funzionare alla perfezione e senza intoppi, perché è molto facile perdere l’attenzione dei tuoi spettatori! Inoltre, non dimenticare che il live streaming è un evento e che, come tale, dovrai occuparti del marketing, ovvero di promuovere adeguatamente la presentazione online, sui social network e ovunque si trovino i tuoi clienti: comincia con largo anticipo a “spargere la voce” con post e storie accattivanti, ricorda spesso a chi ti segue l’ora e la piattaforma del live. In questo modo non ti ritroverai in onda senza spettatori o con un numero di persone molto ridotto, cosa che ti porterebbe scarsi risultati vanificando i tuoi sforzi. Se la tua attività ha già una base di followers sui social media, una buona idea può essere organizzare la diretta sul canale social più seguito, ad esempio su Instagram o sulla pagina Facebook aziendale (o del prodotto stesso).
Va detto anche che, affinché la diretta sia un successo, dovrai essere chiaro e sicuro di te, mantenendo alto l’interesse dei tuoi interlocutori, non perdendoti in discorsi irrilevanti e mettendo in mostra tutta la tua brillantezza e le tue capacità di oratore. Può essere utile preparare un testo in cui annotare tutti i punti salienti da menzionare, anche se dovrà servirti solo da guida (vietato leggere durante il live!). Se non ti senti sicuro o a tuo agio, fai delle prove prima. Nel caso poi dovessi accorgerti che parlare in diretta non fa proprio per te, puoi sempre optare per un video pre-registrato.
- Con un video pre-registrato si punta sulla qualità più che sull’interazione. Un video promozionale più “tradizionale” è sicuramente meno immediato di una diretta streaming e un po’ più impegnativo da realizzare, ma i vantaggi anche in questo caso sono numerosi: innanzitutto, puoi caricarlo sul tuo blog o canale YouTube, sui profili social e sul sito aziendale senza preoccuparti di radunare un pubblico. Una volta online, il tuo video è lì per restare e potrà essere scoperto e visto nel tempo da futuri clienti, investitori, competitor eccetera. Inoltre, puoi utilizzare diversi stili ed approcci, ad esempio potresti scegliere di creare un video industriale (magari mostrare come si realizza il prodotto che vuoi pubblicizzare), oppure un video tutorial dove rispondi alle domande più frequenti che ricevi dai clienti (qui trovi tutti i consigli che ti servono!) o ancora puntare sulle animazioni e così via.
Un altro aspetto importante del video pre-registrato è che potrai modificarlo a piacere in fase di post produzione, non solo scegliendo le clip migliori da montare e tagliando le parti superflue, ma anche aggiungendo effetti, grafica e musica (sempre occhio al copyright!). Esistono moltissime app e software (alcuni anche gratuiti) per l’editing video, sia per computer che per mobile. Molti di questi tool sono gratuiti, qualcuno anche piuttosto intuitivo, tuttavia non scartare a priori la possibilità di rivolgerti a uno studio di produzione che abbia esperienza nella creazione di video aziendali: quasi sicuramente ti ritroverai a risparmiare tempo e risorse impiegate, a fronte di un risultato migliore e più all’avanguardia. D’altra parte ne va dell’immagine del tuo business e del tuo prodotto, quindi meglio puntare su un video professionale.
Se invece hai dimestichezza con gli strumenti del videomaker e dell’editor e vuoi cimentarti da solo in quest’avventura, di seguito trovi qualche suggerimento per rendere davvero efficace il tuo video, specialmente su internet
Caratteristiche di un video di presentazione prodotto efficace
- Esaustivo ma breve – è probabile che chi è già interessato al tuo prodotto abbia la voglia e la pazienza di guardare un video lungo, ma chi non conosce il prodotto ha bisogno di contenuti accattivanti: specialmente se il filmato è destinato ai social, evita intro lunghissime e parentesi inutili: il tuo video deve sì contenere tutte le informazioni essenziali, ma deve anche tenere conto della soglia di attenzione media degli utenti. Dedica particolare attenzione ai secondi iniziali: se sono potenti, hai più possibilità che gli spettatori proseguano la visione.
- Riconoscibile –Ricorda di inserire il logo e i colori aziendali in modo che siano visibili e ricorrenti, così da farli riconoscere meglio a chi ti segue e soprattutto a chi ancora non ti conosce. È importante che il tuo prodotto venga associato al tuo marchio!
- Chiaro – Nel momento in cui il cliente ha finito di guardare il video, dovrebbe avere le idee chiare su tutto quello che c’è da sapere sul prodotto. Non solo, dovrebbe essere anche molto motivato a comprarlo! La chiarezza con cui illustrerai i vantaggi e i pregi del tuo prodotto è fondamentale. Cura i tuoi contenuti evidenziando i punti fondamentali, usa un linguaggio semplice e frasi brevi. Se il prodotto o servizio che pubblicizzi va spiegato nei dettagli (magari perché il suo funzionamento non è intuitivo), valuta la possibilità di creare un’infografica o un video animato.
- Accessibile – in altre parole, chiunque dovrebbe avere la possibilità di vederlo e/o ascoltarlo: inserisci dei sottotitoli per chi non può o non vuole attivare il volume e un audio di buona qualità per chi invece vuole ascoltare la spiegazione (o la musica che hai scelto come colonna sonora).
- Su misura – chiediti dove sarà pubblicato e scegli il tono di voce, le inquadrature, la musica e il formato che si adattano meglio alla piattaforma di destinazione. Se stai realizzando un contenuto per Instagram o TikTok, ad esempio, scegli un formato verticale: può sembrare un elemento superficiale, ma pubblicare un video in un formato che si adatta male alla piattaforma di destinazione potrebbe scoraggiare gli utenti dal guardarlo.
Che tu scelga un video preregistrato o un live streaming, è sempre fondamentale inserire una o più Call To Action, cioè invitare l’utente a compiere un’azione specifica, come un “mi piace” o una recensione del prodotto. Nel tuo caso, sarà probabilmente un invito all’acquisto, magari invogliando con promozioni a tempo limitato, o con uno sconto sul prossimo acquisto per chi ha condiviso una sua foto con il prodotto… le possibilità sono davvero tante: sta a te scegliere come impostare la tua CTA. Basati soprattutto su quello che sai dei tuoi clienti e cerca di capire cosa potrebbe funzionare meglio per loro.
A questo punto non resta che pubblicare il tuo video di presentazione prodotto! Ricorda che, anche nel caso di un video preregistrato, sarà tuo compito rispondere a eventuali commenti o domande degli utenti. Le persone desiderano sempre di più interagire con le aziende da cui acquistano (o stanno pensando di acquistare) e una risposta tempestiva da parte tua può fare una grande differenza tra il tuo brand e quello di un competitor.